Il caicco (turco kayik, "barca") è una barca bialbero di origine turca ed adotta poi in turro il mar Egeo. Inizialmente il caicco veniva utilizzato per la pesca e per il trasporto di merci ma, grazie alle sue dimensioni, è stata adotatta come barca da crociera. Il caicco è costruito in legno massiccio e si differenzia dal "gulet" perchè ha l'albero prodiero più alto di quello di poppa. L'ampiezza degli spazi e la conseguente comodità favorirono la trasformazione dei caicchi da barche da lavoro in barche da crociera e pertanto sono stati dotati di motore per permettere una navigazione pià rapida. Il caicco può essere identificato con termini quali Gulet, Aynaki e Tirhandil, che indicano la forma del caicco.
Il periodo ideale per una crociera in caicco va da aprile ad ottobre. La barca pesca poco e consente quindi di ormeggiare agevolmente in rada, in baie riparate, in prossimità di spiagge, alla foce di fiumi e torrenti, vicino a resti archeologici. Anche se gli spazi siano comodi ed accoglienti, e la vacanza tranquilla, è richiesto un minimo di spirito di adattamento. Il cibo è eccellente, sovente è possibile mangiare il pesce appena pescato. Godere del cielo stellato e delle numerose escursioni a terra, così come fare il bagno in calette incontamintate, sono solo alcune delle sorprese di una vacanza in caicco.
Vuoi ricevere in esclusiva le nostre offerte speciali o essere sempre aggiornato su news ed eventi? Abbonati alla nostra newsletter gratuita!
Iscriviti