La Domenica delle Palme viene celebrata la domenica che precede la festivitàè della Pasqua. Essa segna l'inizio della Settimana Santa ma non la fine della Quaresima. In occasione di questa festività tutti i fedeli si ritrovano ad assistere alla liturgia domenicale in uno spazio aperto in quanto il sacerdote benedice i rametti di olivo con l'acqua santa durante la celebrazione.
La tradizione vuole che i fedeli portino a casa i rametti di olivo e palma benedetti come simbolo di pace, scambiandoli con le persone più care. Inoltre durante il pranzo Pasquale il capofamiglia è solito benedire la tavola con un rametto di olivo benedetto. In molte zone d'Italia i rami di palma vengono intrecciati per realizzare delle confezioni addobate. In Penisola SOrrentina, la legenda che poi è diventata tradizione vuole che le palme siano fatte di confetti e fiorellini di carta.
Fonte:wikipedia
I riti Pasquali in Penisola Sorrentina continua
Scopri le eccellenze della Campania in tutti i sensi! continua
Il Mondo delle Farfalle... continua
Sorrento Natale 2011... m'illumino d'inverno.... continua
Vuoi ricevere in esclusiva le nostre offerte speciali o essere sempre aggiornato su news ed eventi? Abbonati alla nostra newsletter gratuita!
Iscriviti